World Press Photo 2014 a Bari: il mondo in 150 scatti

Se siete amanti della fotografia e avete un debole per il mondo e per l’attualità non perdetevi questo bellissimo ed esclusivo evento organizzato a Bari dall’Associazione CIME (unico nel Sud Italia) in corso fino al 5 novembre 2014 presso il Teatro Margherita.

Più che una mostra fotografica, il “World Press Photo” è un percorso di fotogiornalismo itinerante (pensate, fa tappa in ben 45 paesi).
Si presenta ai suoi visitatori con 150 scatti selezionati che, nell’ambito di un concorso internazionale alla 57ª edizione, raccontano visivamente le fragilità del nostro pianeta, i suoi punti di forza, la sua bellezza incontaminata e il suo rapporto con l’uomo.
Per un professionista è senz’altro uno dei riconoscimenti più importanti e più ambiti a livello mondiale: le foto premiate infatti vengono pubblicate su alcune delle testate internazionali più prestigiose, come Time, Le Monde, The New York Times, The Guardian e National Geographic!
Ho scelto di parlarvene (dopo averla vista la scorsa domenica) per diffondere l’obiettivo di questa mostra: “informare e ispirare una comprensione del mondo“.
E ve ne parlo anche perché contenta che il capoluogo pugliese si sia aperto a spazi culturali senza confine. Bari figura per il 2014 tra le città elette per ospitare l’esposizione insieme a Roma, Parigi, Tokio, New York, Tel Aviv, Londra, Santiago del Cile e molte altre.Tanti i fotoreporter di fama internazionale che espongono le loro opere e tante le categorie di concorso: notizie generali, storie d’attualità, sport in primo piano, natura, ritratti in presa diretta ecc.
Tra le mie preferite, senza però sottrarvi curiosità, vi mostro queste:

Moises Saman
Uomo prepara ordigni per le forze ribelli siriane 
Robin Hammond
Guaritore cura pazienti affetti da disturbi mentali recitando versi sacri del Corano
Christopher Vanegas
La polizia messicana di Saltillo scopre sotto un viadotto cinque cadaveri uccisi dalla criminalità organizzata
Pau Barrena
Sposa marocchina in attesa del suo matrimonio, coperta fino alle nozze perché nessuno può vedere il suo volto prima del suo futuro marito
Christian Ziegler
Congo, un simpatico bonobo di 5 anni
Ognuno di questi scatti rubati al tempo trasmette dal vivo molto di più di quanto si possa immaginare e le dettagliate descrizioni di attualità che guidano il visitatore (anche tramite audioguida scaricabile sul proprio smartphone) consentono di assorbirne tutte l’essenza, talvolta anche molto brutale!
E infine una porta d’Oriente vi svelerà lo scatto vincitore dell’edizione 2014 (di cui non vi paleso neanche l’autore) che esprime un legame particolarmente attuale con Bari e con la Puglia stessa: vi invito a varcarla per scoprire il perché.

Seppure non sia un’esperta di fotografia o di mostre in genere (motivo in più per impegnarmi ad esserlo), ritengo che la scelta della location per l’occasione sia stata più che mai azzeccata: il Teatro Margherita (1914, uno dei teatri storici della città), allestito “poveramente”, ha saputo difatti far risaltare l’intensità e il forte impatto emotivo di ogni attimo immortalato nel pianeta.

Pare che in soli tre giorni questa mostra abbia registrato più di 10.000 presenze.
Lasciarsela sfuggire sarebbe davvero un peccato. Vederla, invece, permetterebbe anche di sedersi su una panchina, a pochi metri dal teatro, e di godersi uno degli scorci più romantici della città di Bari!
Informazioni utili: 
17 ottobre 2014 – 5 novembre 2014
Teatro Margherita
Piazza 4 novembre
Bari
Orari di apertura
Martedì – Venerdì: 10:30 – 13:00 & 16:00 – 21:00
Sabato – Domenica: orario continuato 10:30 – 21:00
Lunedì: chiuso

Ingresso gratuito
 
Prossimi eventi in Italia
  • Palazzo Ducale – Lucca (dal 22 novembre al 14 dicembre)
  • Forte di Bard – Valle d’Aosta (dal 6 dicembre al 6 gennaio)
Annunci

6 pensieri su “World Press Photo 2014 a Bari: il mondo in 150 scatti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...